Discussioni: 13
Reputazione:
0
Il dubbio e questo...sabato ho fatto il primo travaso lasciando nel primo fermentatore 2 dita di birra con tutti i lieviti depositati, non ne ho travasato nemmeno un pizzico, la densità era di 1012(sto facendo una Aussie bitter della coopers).oggi apro il coperchio per misurare nuovamente ed è scesa a 1010 ma ho un dubbio, da quando ho richiuso il coperchio il gorgogliatore non è più in pressione e ha smesso di gorgogliare, inoltre da fuori il fusto non vedo lieviti depositati e non c 'e schiuma inoltre oggi ho assaggiato la birra dal densimetro e non è gasata per niente ma proprio per niente, dite che è bloccata?!
Grazie a tutti!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
È tutto nella norma! La fermentazione procede! Il gorgogliatore è solo sfiato di co2! Non ha fede!
Ma il travaso come l'hai fatto?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2013, 09:08 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Vai tranquillo e ok
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
16
Semplicemente al primo travaso eri già quasi all'FG, quindi quel poco di lavoro che è rimasto ai lieviti non ha creato abbastanza co2 da riempire il fermentatore e mandare il gorgogliatore in pressione.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(04-12-2013, 10:14 )Ciuko Ha scritto: L'ho fatto attaccando il tubo al rubinetto per caduta, sono stato attento a non farla splashare trp anche se un po' e inevitabile, aveva fatto anche una bella schiuma ed era leggermente frizzante, la cosa che ora non lo è più mi preoccupa un po'!
Grazie
Misura, se rimane invariata, imbottiglia con priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 38
Reputazione:
6
Tutto nella norma, 1010 ci sei...che fermentabili hai messo????
rimisura tra qualche giorno, se stabile, priming (poco che è una bitter) e imbottiglia!
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 77
Reputazione:
7
Confermo quanto detto dagli altri. Tutto perfettamente nella norma, stai tranquillo...
A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla