08-04-2014, 04:20
(08-04-2014, 01:38 )ultras Ha scritto: Proprio per questo mi sono iscritto al forum perchè capisco poco visto che si e no forse meno di una settimana che mi sono avvicinato a questo mondo e voglio imparare, forse sono partito con un idea troppo grande 200 litri ok, ma il pensiero è stato questo, in ogni caso vanno spesi dei soldi, perchè spenderli per un impianto piccolo e poi spendere per rifarlo o ingrandirlo?? nell' impianto da 200 litri di portata non credo sia obbligatorio fare per forza 200 litri di Birra o sbaglio anche qui?
Principiante come te ho costruito un impianto che è 1/2 e meno di quello che dici di voler realizzare e non lo ho fatto da solo, fa birra per più persone. Ora lo sai che è successo? E' successo che lo espando l'impiantino... per fare delle minicotte da 15 20 litri, per provare più ricette e sperimentare. Chi se li beve 50 o 70 litri di birra che magari non piacciono perché non piace la ricetta o perché si è fatto un qualche errore? Poi finisce che ti tocca costruire anche un distillatore da 200 litri per trasformar la birra venuta male in whisky e ti viene anche la cirrosi epatica... le materie prime non sono gratis, una cappella su 200 litri e hai fatto giornata.
Ti hanno suggerito Bertinotti, leggilo che è molto ben fatto, ne vale la pena, poi procurati due pentole, una botticella e inizia