Discussioni: 88
Reputazione:
80
Esatto, al tipo di birra! Sempre in tabelle e formule, cerca "Calcolo del priming ", per farti capire meglio!
Troppo zucchero, troppo gasata con pericolo scoppio bottiglie!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Ok ora guardo la tabella..pero' nella guida questa cosa non e' specificata...dice di usare 5/6 g per ogni litro e che il misurino era stato dato per facilitare il lavoro con le dosi fisse per ogni tipo di bottiglia (0,33, 0,5 e 0,75)...boh ..o forse non ho capito io
Reputazione:
80
Hai capito bene il libretto, ma quello è solo per iniziare! Come il secondo fermentatore super consigliato, per i travasi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Quindi ricapitolando,per questa prima volta che imbottiglio subito senza passare per i travasi mi posso fidare del misurino senza passare per i calcoli?
Reputazione:
80
Puoi fare così oppure fare una quantità adeguata di zucchero sciolta con acqua, fatta bollire poi raffreddata, poi dividi il tutto con una siringa!
Reputazione:
0
OK...domani faccio una prova di densita' e poi martedì l'altra,se come mi aspetto sara' scesa al minimo costante procedo ad imbottigliare.
grazie 1000
Reputazione:
80
Comunque se non fai travasi, FG permettendo, imbottiglia entro 8/10!
Reputazione:
0
Martedì sara' l'ottavo giorno infatti,se fg e' costante direi che ci siamo
Reputazione:
80
Ok!
Reputazione:
0
ti faro' sapere l'evoluzione...ho solo una curiosita' :il fatto che l'acqua nei vasi comunicanti del gorgogliatore sta tornano pian piano a livelli pari e l'odore dolciastro che si sente vicino al fermentatore e' buon segno?