Discussioni: 27
Reputazione:
0
Sto fermentando una waizen premium ed è uscita della schiuma dal gorgogliatore che lo ha svuotato! Lo ho tolto ed ho inserito un gorgogliatore pulito! Non so quanto tempo il gorgogliatore è rimasto a secco ma la schiuma al suo interno era completamente secca! Cosa rischio? Che posso fare? AIUTOOO
Nel gorgogliatore ci stava acqua e metabisolfito! La temperatura è di 21 gradi ed ho usato 1,5kg di estratto di malto e 300gr di miele di acacia!
Sto tentando di pulire il gorgogliatore con la schiuma incrostata ma nulla! Sto provando con acqua calda e bicarbonato!
Se la birra è entrata in contatto con l'aria cosa rischio? Ho inoculato il lievito ( fermentis 06) direttamente dalla bustina e ieri sera dopo 2 ora dall'inoculo già gorgogliava!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2012, 05:55 da
alacorcx.)
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Nulla di grave solo sanifica tutto quello che va a contatto con birra.
La schiuma stessa protegge il mosto.
Se la cosa continuasse pensa ad un blow off
http://www.youtube.com/watch?v=3xX6TWMoDBU
lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 16
Reputazione:
5
tranquillo..niente d irreparabile...non dovresti avere problema con la birra
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Arriverai a berla...non preoccuparti!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 14
Reputazione:
3
E' un ottimo segnale, fermentazione tumultuosa in tutti i sensi!
Ma per curiosità, quanto spazio vuoto hai lasciato nel fermentatore?
Discussioni: 27
Reputazione:
0
Sono 23 litri di birra credo che il fermentatore sia da 28 litri!
Discussioni: 21
Reputazione:
2
È capitato anche me con la west che la schiuma arrivasse al fermentatore (non di certo tutto pieno di schiuma) . Se posso ti posso consigliare di immergere il fermentatore prima in acqua calda con al proprio interno un paio di spruzzate di sgrassato re... e infine per arrivare alle parte più strane io mi sono aiutato con una fascetta di plastica a cui ho piegato la punta... In questo modo l'ho pulito alla grande dopo 3-4 ore in acqua...
Per la birra vai tranquillo la berrai tranquillamente...
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(06-05-2012, 01:35 )ermajio Ha scritto: È capitato anche me con la west che la schiuma arrivasse al fermentatore (non di certo tutto pieno di schiuma) . Se posso ti posso consigliare di immergere il fermentatore prima in acqua calda con al proprio interno un paio di spruzzate di sgrassato re... e infine per arrivare alle parte più strane io mi sono aiutato con una fascetta di plastica a cui ho piegato la punta... In questo modo l'ho pulito alla grande dopo 3-4 ore in acqua...
Per la birra vai tranquillo la berrai tranquillamente...
Sgrassatore e quale?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
4
per togliere i residui incrostati dalle bottiglie consigliano la candeggina....