Discussioni: 212
Reputazione:
55
Moretti l'ha "fatta" la Dubbel a dire il vero
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 19
Reputazione:
1
Ostia , non lo sapevo
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire
In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:
in maturazione:
in consumazione : Irish Stout
Reputazione:
55
diciamo che sarebbe più corretto dire che l'ha fatta Affligem e loro la ribrandizzano vendendola a quasi il doppio....ciò è possibile perchè entrambi i marchi sono prodotti nello stesso stabilimento e sono proprietà dell'Heineken. Intendiamoci la birra di per se non farebbe neppure schifo, però è una presa per il culo....diciamo che rientrano in quelle che io chiamerei "industriali di qualità"
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(09-01-2015, 02:27 )alexander_douglas Ha scritto: quelle che io chiamerei "industriali di qualità"
Che in sè non sono una brutta cosa, però non possono costare quasi come un artigianale
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
55
Certo....la Affligem Rouge visto il contesto la paghi il giusto: è di livello molto alto per essere una industriale ma la paghi tutto sommato poco o quanto meno la paghi il giusto...con la Moretti Grand Cru ti truffano due volte perchè la spacciano come una loro creazione esclusiva e sopratutto perchè è un rebranding a costi maggiorati
Discussioni: 19
Reputazione:
1
Le Affligem mi piacciono molto , sia la Blond e ancora di più la rouge ...mai assaggiato la Grand Cru , mi sa di operazione di marketing tipo le Masrti Birrai
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire
In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:
in maturazione:
in consumazione : Irish Stout
Reputazione:
55
(09-01-2015, 05:03 )r0bby Ha scritto: Le Affligem mi piacciono molto , sia la Blond e ancora di più la rouge ...mai assaggiato la Grand Cru , mi sa di operazione di marketing tipo le Masrti Birrai
se hai bevuto la affligem rouge l'hai bevuta la moretti grand cru....è la stessa birra
Le mastri birrai umbre a mio avviso fanno decisamente più schifo ( e per altro anche loro come altri marchi tipo Amarcord fanno il rebranding degli stessi prodotti anche con 3-4 nomi diversi) però hanno bellissime bottiglie
(09-01-2015, 09:31 )misterix Ha scritto: la Heineken fatta a milano fa pietà confronto a quella fatta in olanda che ho bevuto tante volte!
Quello mi pare difficile....la birra è quella, la ricetta è quella, si usa un processo industriale replicabile all'infinito......l'unica differenza potrebbe farlo che servono una versione non filtrata e non pastorizzata ma ci sono stato pure all'Heineken ad Amsterdam e non mi pare proprio. La Guinness invece ad esempio è un caso particolare perchè a Dublino preparano anche quantitativi di mosto non fermentato che poi viene spedito e lavorato nelle altre fabbriche (una grossa sta in Nigeria ad esempio) con il risultato che in effetti in quel caso la birra non è la stessa ( ecco, alla storehouse secondo me te la servono non filtrata e non pastorizzata....la differenza è davvero abissale in quel caso). Per altro la Guinness fino alla fine degli anni '70 era prodotta ancora con un procedimento non dico artigianale visto i volumi ma non era proprio completamente industriale....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2015, 11:04 da
alexander_douglas.)