Chiariamo un attimo un paio di cose, così giusto per non cadere in equivoci...
1. L'intervista di Beccaby è stata OTTIMA. Io seguo sempre (e quando dico sempre intendo che non mi perdo mai un post) il suo blog, quindi per me è tutto interessante e l'intervista a Bertinotti non fa eccezione. Quindi per lui e per l'intervista sono solo applausi.
2. Sono il primo ad avere il libro di Bertinotti e non è mia intenzione né negare il suo sapere né tantomeno screditare il suo grande apporto al movimento HB italiano.
3. Quello che contesto a Bertinotti è stato rispondere ad alcune domande riportando sempre le risposte sui binari dei suoi interessi.
Un esempio?
Domanda: Domanda di rito, anche se conosco già la risposta, visto che in questo blog si parla soprattutto di BIAB, cosa pensi della Tecnica Australiana?
Risposta: concettualmente non mi piace, anche se onestamente non l’ho mai utilizzata. Ma credo di avere mente aperta e ho appena acquistato il sacco filtrante per testarla.
Qualcuno ci ha segnalato che non viene nemmeno menzionata nel libro La Tua Birra Fatta in Casa e quindi ho deciso di fare delle prove per poterne scrivere con cognizione di causa nella prossima edizione del libro.
Scusa ma io ti ho chiesto cosa pensi del BIAB, non perché non c'è nel tuo libro. Perché lo metti sempre in mezzo? Bastava la prima parte della risposta.
4.(ed ultimo): la ricetta. Sono stato frainteso: non volevo dire che non si possano fare ottime birre con ricette semplici. Anzi gli do ragione quando dice che la birra la fa il lievito.
Quello che volevo dire è semplicemente che da uno che scrive libri di ricette ti aspetti che alla domanda "regalaci una ricetta" risponda con qualcosa di particolare.
E' un po' come intervistare Carlo Cracco, chiedergli "regalaci una ricetta" e lui ti risponde "ti do la ricetta della pasta al pesto"...
E la pasta al pesto è il mio piatto preferito, quindi nulla da dire sulla sua bontà, ma resta il fatto che da Cracco mi aspetto una ricetta da chef stellato, non quella della pasta al pesto.
Ecco tutto.
P.S.: In tutto ciò VIVA Beccaby e il suo blog!!