Discussioni: 4
Reputazione:
0
Aggiornamento della situazione:
Ho aggiunto il lievito 05 reidratato (in mezzo bicchiere di acqua a 25° fatta bollire precedentemente e con mezzo cucchiaino di zucchero mescolato tutto per bene e ho aspettato 35 min) poi l'ho aggiunto nel mosto senza mescolare.
Quando ho aperto il coperchio ho notato che la schiuma era aumentata leggermente rispetto a questa mattina, buon segno?
Se avete altri suggerimenti o correzione ve ne sarei grato..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2016, 05:53 da
Birromane.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Non credo che in 30 minuti sia partita la fermentazione
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
0
scusa non ho capito a quale mezzora ti riferisci, ho guardato stamattina alle 8 dal buco del gorgogliatore e non c'era schiuma, adesso ho aperto e ce n'è un po di più.
Forse intendi che avrei dovuto lasciare di più il lievito in reidratazione?
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Intendo dire che se quello che hai messo il 31 non è partito in 48 ore non si sarà messo a lavorare proprio adesso, mentre l'altro è impossibile che sia già partito. Si sarà creata schiuma mentre hai versato il secondo lievito
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
0
Eureka!!
Ha già iniziato a gorgogliare!! MA COME E' POSSIBILE?!?!?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Prima reidratato con 300 ml d'acqua, poi nel fermentatore e mescoli.
Il travaso fra 6/7 giorni, è un lievito neutro.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Senza mescolare e quindi non ossigenare il mosto, i lieviti senza ossigeno lavorano poco/male...
Reputazione:
0
e cosa mi consigli ormai che è partito a gorgogliare, di aprire nuovamente e mescolare o ormai lascio stare.. Di solito mescolo sempre ma visto il caso non ho voluto smuovere il fondo.
mi serva di lezione a non fidarmi del lievito in kit..
secondo te verrà fuori una schifezza??