Grazie per la risposta Danicomix ! Sono sinceramente un po' confuso (e nello stesso tempo anche un po' arrabbiato
) perchè non sò bene cosa fare ...
Insomma, da un lato mi viene da pensare che, se un kit "studiato ad hoc" come questo viene venduto con 1 sola bustina di US-05, quella sia la quantità di lievito effettivamente richiesta per realizzare questa specifica birra in modo da ottenere proprio le caratteristiche desiderate (magari proprio grazie all'under pitching del lievito).
Dall'altra però le differenze evidenziate con lo yeast calculator di Brewer's Friend sono evidenti: poichè viene considerata "High gravity" una birra con OG sopra 1.060 (e questa, per 17 litri, ha una OG prevista di 1067), dovrei settare il Target Pitch Rate del calcolatore a "Pro Brewer 1.0 (Ale or High Gravity Ale)" e con questi dati ottengo un fortissimo under pitching utilizzando 1 sola bustina di lievito (11 gr per 10 billion cells / gram) ossia Cells Available 110 billion cells a fronte di un Target Pitch Rate Cells di 278 billion cells (quindi ben -168 billion cells !!!)
Quindi mi fido di chi ha studiato il kit o del calcolatore
???
Ho provato a cercare anche nelle discussioni presenti nel forum ma non mi sembra sia mai stata analizzata la questione del lievito. L'unica idea che mi è venuta in mente (a parte andare a sbattarmi per trovare eventualmente altre bustine di lievito) è di usare comunque 1 sola bustina di lievito ma sostituendo lo zucchero con del destrosio che ho in casa da finire e che "dovrebbe" risultare un po' più facilmente digeribile per i lieviti (ammesso poi che sia vero ...). Per ora rimando la cotta al pomeriggio in attesa anche di altri consigli ...