Discussioni: 21
Reputazione:
9
Io l'ho fatto a mia volta di 10gg (non consapevolmente, diciamo che all'inizio ero pirla e prendevo tutto un po alla leggera) e mi sono trovato bene. Coni inseriti dopo 5gg dall'inoculo del lievito.
No infezione, no nothing. Solo, avevo messo poco luppolo e si era sentito poco (era una blonde di stampo belga, avevo paura di ritrovarmi con una bevanda troppo estrema) per i miei gusti.
Ora come ora non so se lo rifarei: non sono uno che beve la propria birra in fretta (al contrario del mio socio che lassa perde) e dopo alcuni mesi l'odore scema sensibilmente. Questo rimane il mio modesto modo di vedere. E' chiaro che in una IPA/APA che vanno bevute giovani è d'obbligo.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Usi Pellet in coni?
comunque pare che la massima estrazione auspicabile è di 2 settimane poi sarebbe opportuno travasare o imbottigliare...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Io invece ho ricevuto da poco un IPA beer kit da 3 kg nel quale è compreso anche un mix di luppoli in pellet.
Nelle istruzioni mi indica di imbottigliare, naturalmente a fermentazione ultimata, dopo un dry hopping di 2 giorni e questo mi ha lasciato un po' perplesso. Voi cosa mi suggerite? Seguo le istruzioni?
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Ci sono teorie contrastanti, secondo alcuni è più che sufficiente
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Mah...secondo me due giorni di DH fanno poco o niente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
16
Probabilmente dipende anche dalla forma, a rigor di logica coi pellet è più veloce, coi plugs molto più lento, i fiori una via di mezzo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Discussioni: 59
Reputazione:
20
ma fiori e plugs sono la stessa identica cosa, cambia il confezionamento. I plugs non sono altro che coni pressati in plugs appunto di un peso prestabilito, solitamente 14gr. Tra l'altro se non sbaglio non si trovano più tanto facilmente in commercio.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Infatti i plug sono coni interi pressati in un pasticcone...formato quanti mai bizzarro perchè scomodissimo per lo sporzionamento
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
16
Appunto, sono pressati