Discussioni: 42
Reputazione:
38
da didattica potrebbe tirarti fuori esteri, alcoli superiri e acetaldeidi più di qualsiasi lievito ad alta .
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 18
Reputazione:
3
ottima alternativa (non sostituto) all's-23 per stare su temperature più alte è il nottingham, fino ai 16/18.
tira fuori un po' di frutta (a me sembra mela, magari sbaglio).
anzi se qualcuno ha voglia di fare questo esperimento...
facendo le equivalenze con le cotte di altri volumi, su 30 lt, 15plato, meglio usare 20/25gr (credo due bustine).
vostre esperienze con questo lievito?
There is always hop
Reputazione:
38
(29-04-2015, 07:49 )alwayshop Ha scritto: ottima alternativa (non sostituto) all's-23 per stare su temperature più alte è il nottingham, fino ai 16/18.
tira fuori un po' di frutta (a me sembra mela, magari sbaglio).
anzi se qualcuno ha voglia di fare questo esperimento...
facendo le equivalenze con le cotte di altri volumi, su 30 lt, 15plato, meglio usare 20/25gr (credo due bustine).
vostre esperienze con questo lievito?
nottingham? l'ho usato una volta per un ipa con un mare di luppolo. mi è sembrato molto neutro; da quello che ricordo è un ale , perchè due buste?
a dire il vero anche se fosse un lievito a bassa e fatto lavorare a temp da alta non servirebbero due buste ...
lorenz
Reputazione:
38
Ti dirò: l'ho trovato molto simile allo 05, anche lui molto prestante a temp basse
Fino ai 16 gradi però non credo servano particolari inoculi, al max si può portare a 20 a fine fermentazione
Lorenz
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2015, 12:17 da
lorevia.)
Discussioni: 37
Reputazione:
2
Se la temperatura di fermentazione é 18 meglio uno ad alta che uno a bassa fermentazione secondo me.
Se non in casi particolari come il California lager
Discussioni: 22
Reputazione:
4
ciao ragazzi e buondi.
riprendo questo titolo.
ho fatto ieri pomeriggio una gold usando il lievito S-23, inoculando a 17° poi scendendo a 15° con la camera di fermentazione.
A oggi non ho notato la tipica schiuma che ho sempre visto nelle alte fermentazione.
Premetto che è la prima volta che faccio una bassa
ho quindi un dubbio sulla fermentazione se è partita o no, o è una mia paranoia da ignorante????
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Reputazione:
38
Sai decisamente alto come bassa.
Lo
Discussioni: 115
Reputazione:
4
fatti lavorare d alta 20°C sia il S23 che il wb34/70... fruttato e floreale , nessun sentore fastidioso di alcool
Discussioni: 22
Reputazione:
4
(13-03-2016, 09:02 )lorevia Ha scritto: Sai decisamente alto come bassa.
Lo
ok lore grazie per l'attenzione
sono sceso piano
da ieri sera sono a 13°. la lascio così.
ha fatto la schiuma. non ho considerato che a bassa i lieviti so no leee n tii
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»