28-10-2016, 01:45
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo gentilmente un secondo consiglio dopo quello sulla stout.
La bitter mi piace assai, penso di essermi scolato ettolitri su ettolitri di John Smith .
Mi avventurerò nella creazione della yorkshire Bitter della Muntons Connoisseurs. Anche qua non voglio stravolgerla in esperimenti estremi. La mia intenzione è questa:
- latta Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter già comprata
- lievito s05 una bustina gia comprata.
- 1000 gr zucchero canna demerara oppure 500 gr estratto secco light + 500gr zucchero demerara.
Vorrei ottenere, oltre a una buona birra, una bella schiuma persistente.
Le mie domande sono:
- Il lievito va bene o è meglio s04?
- le dosi di estratto e zucchero vanno bene?
- oppure uso 1kg di estratto?
- O al posto dell'estratto light mi consigliereste l'amber o addirittura il dark?
- Oppure l'estratto in sciroppo e quale?
- 1° fermentazione per una settimana, poi travaso in secondo fermentatore fino al blocco fermentazione. Va bene?
- Dry hopping lo consigliate? E con cosa?
- Se metto meno acqua di quella prevista (23 litri) faccio bene o non cambierebbe più di tanto?
Scusate le domande ma sono un po' inesperto.
Ogni altro consiglio che ritenete mi sia utile è sempre ben accetto.
Anche qua vi ringrazio in anticipo.
Vi chiedo gentilmente un secondo consiglio dopo quello sulla stout.
La bitter mi piace assai, penso di essermi scolato ettolitri su ettolitri di John Smith .
Mi avventurerò nella creazione della yorkshire Bitter della Muntons Connoisseurs. Anche qua non voglio stravolgerla in esperimenti estremi. La mia intenzione è questa:
- latta Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter già comprata
- lievito s05 una bustina gia comprata.
- 1000 gr zucchero canna demerara oppure 500 gr estratto secco light + 500gr zucchero demerara.
Vorrei ottenere, oltre a una buona birra, una bella schiuma persistente.
Le mie domande sono:
- Il lievito va bene o è meglio s04?
- le dosi di estratto e zucchero vanno bene?
- oppure uso 1kg di estratto?
- O al posto dell'estratto light mi consigliereste l'amber o addirittura il dark?
- Oppure l'estratto in sciroppo e quale?
- 1° fermentazione per una settimana, poi travaso in secondo fermentatore fino al blocco fermentazione. Va bene?
- Dry hopping lo consigliate? E con cosa?
- Se metto meno acqua di quella prevista (23 litri) faccio bene o non cambierebbe più di tanto?
Scusate le domande ma sono un po' inesperto.
Ogni altro consiglio che ritenete mi sia utile è sempre ben accetto.
Anche qua vi ringrazio in anticipo.