Discussioni: 79
Reputazione:
13
Utilizzo un altro programma, in E+G purtroppo con i grani ogni programma lavora in modo diverso.
Per quanto riguarda l'estratto è corretto mettere al 100% ma per i grani invece bisogna abbassare il potenziale, in quanto facendo l'infusione non estraggono zuccheri, o perlomeno in quantità molto ridotta.
Quindi impostata così è un po' falsata.
Su questo non posso aiutarti bene in quanto il programma non lo conosco.
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Il travaso non prima di una settimana.
Mah, probabilmente le ho montate male, o non sono buone, ma con le celle peltier con 27° esterno non sono riuscito a scendere sotto i 21°.
Discussioni: 59
Reputazione:
20
durante la fermentazione è inutile assaggiare il mosto, la percezione dell'amaro è falsata dagli zuccheri presenti non ancora trasformati, inoltre ci sono molti sottoprodotti del lievito che durante la fase finale della fermentazione vengono riassorbiti dallo stesso lievito e falsano il sapore. Inoltre è uno spreco di mosto, ogni volta che misuri la densità butti della potenziale birra. Misura la densità solo alla fine della fermentazione per accertarti appunto che sia finita.
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ho fatto il travaso nel secondo fermentatore la mattina del 9 agosto e il gorgogliatore mi avvisava che la fermentazione continuava ma in modo meno vigoroso, da stamattina il gorgogliatore è muto, ho provato a pigiare sul coperchio, ma nulla, allora ho misurato la densità che è arrivata a 1012, dite di aspettare ancora qualche giorno prima di imbottigliare?
Grazie
Discussioni: 59
Reputazione:
20
Il gorgogliatore non è uno strumento di misura. Il fatto che abbia smesso di fare rumore non significa che la fermentazione sia terminata. Attendi qualche giorno e fai una nuova misurazione della densità. Non avere fretta.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -