Discussioni: 20
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se il tubo cristallo (che si usa per il travaso) o unpuò stare a contatto con il mosto durante la fermentazione. Mi spiego meglio: vorrei utilizzarlo all'interno di un fermentatore come serpentina di raffreddamento (all'interno del tubo farei passare una miscela di acqua e glicole a -18) per mantenere costante la temperatura.
La mia preoccupazione riguarda il rischio di tossicità dato che il tempo di contatto sarebbe prolungato.
Grazie a tutti
Discussioni: 88
Reputazione:
80
È un tubo per alimenti!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non penso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Non penso anch'io, ma secondo me la temperatura da te accennata forse sarebbe troppo bassa, anche se non è un buon conduttore di calore come il rame e l'acciaio, attorno al tubo il malto potrebbe congelarsi.
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Ciao, personalmente lo eviterei. Sebbene sia idoneo al contatto con gli alimenti dubito resista in modo chimicamente stabile ad un così prolungato tempo di contatto in ambiente acido. Altro problema è dato da una così bassa temperatura del glicole che oltre a dare un forte schock termico al mosto e ai lieviti presenti nelle vicinanze del tubo crea di sicuro ghiaccio e il tubo temo arrivi a fare delle crepe con conseguente rilascio di glicole nel mosto. Se proprio vuoi utilizzare questo sistema con l'intento di regolare la temperatura per alta fermentazione non starei sotto i +10°C come temperatura del glicole. In tal caso però rimane il dubbio della tenuta del tubo a livello chimico per un tempo prolungato a immersione in ambiente acido.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ma non puoi prendere un tubo migliore e semmai avvolgerlo esternamente al fermentatore? Oppure, come fanno tutti, usare un frigorifero
Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Discussioni: 59
Reputazione:
20
Di male in peggio. Se vuoi usare un tubo internamente al fermentatore usa Solo inox.
Altrimenti avvolgi il tubo all'esterno del fermentatore e lo isoli.
Comunque un frigo va più che bene eh.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -