Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto di malto,zucchero o destrosio?

Ciao a tutti!!!
avrei 2 domande da porvi:
1) Volevo sapere se per la preparazione del mosto è meglio mettere al posto di 1kg di zucchero, 1kg di estratto di malto, oppure 50% di estratto e 50% di zucchero!!! e se andasse bene il 50 e 50, posso sostituire il destrosio allo zucchero???
2) Per il priming dobbiamo usare esclusivamente zucchero o va bene anche il destrosio?

GRAZIE !!!
Cita messaggio

Per il mosto ricordati queste proporzioni...1Kg di zucchero bianco equivale a:

1.3Kg di zucchero di canna o grezzo
1.3Kg di malto secco
1.6Kg di malto liquido
1.053Kg di destrosio
1,72Kg di miele

per cui potrai fare 500 di zucchero + 650 di malto secco
615 di zucchero bianco + 500 di malto secco
ecc. ecc. ecc.

Per ottenere esempio volume di Co2 2.50 per 23lt di mosto a 19° di temperatura, in priming puoi utilizzare:

150gr di zucchero o
158gr di destrosio o
201gr di malto secco light o
225gr di miele

Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

grazie per la spiegazione Birra03
Cita messaggio

(02-11-2011, 11:16 )vandalisti Ha scritto:  Ciao a tutti!!!
1) Volevo sapere se per la preparazione del mosto è meglio mettere al posto di 1kg di zucchero, 1kg di estratto di malto, oppure 50% di estratto e 50% di zucchero!!! e se andasse bene il 50 e 50, posso sostituire il destrosio allo zucchero???
2) Per il priming dobbiamo usare esclusivamente zucchero o va bene anche il destrosio?

GRAZIE !!!

per il priming direi che puoi utilizzare tranquillamente zucchero bianco da cucina..deve fermentare per avere la carbonizzazione..non deve piu' caratterizzare la birra.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio

Ciao a tutti!!! Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente.
Sono veramente alle prime armi e mi sono finora dilettato a seguire attentamente le procedure standard del kit.
Dato che l'appetito vien mangiando (o meglio bevendo!) vorrei cominciare con dei piccoli miglioramenti e passare alla sostituzione dello zucchero con l'estratto di malto secco ma, capite le proporzioni zucchero/estratto, vorrei capire grazie al vostro aiuto la differenza tra sostuire lo zucchero completamente oppure al 50%. Cosa cambia?
GRAZIE!!!
Cita messaggio

(02-11-2011, 11:16 )vandalisti Ha scritto:  Ciao a tutti!!!

GRAZIE !!!

1) Tra destrosio e zucchero bianco da cucina non cambia molto....io personalmente preferisco fare 1kg di estratto + 500 di zucchero ( o cucina o brewing) per dare più corpo alla birra ma anche la proporzione 1:1 va benissimo Wink
2) Per il priming usa lo zucchero da cucina perchè non ne vale la pena fare priming con altro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(25-02-2013, 11:47 )Isbu Ha scritto:  Ciao a tutti!!! Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente.
Sono veramente alle prime armi e mi sono finora dilettato a seguire attentamente le procedure standard del kit.
Dato che l'appetito vien mangiando (o meglio bevendo!) vorrei cominciare con dei piccoli miglioramenti e passare alla sostituzione dello zucchero con l'estratto di malto secco ma, capite le proporzioni zucchero/estratto, vorrei capire grazie al vostro aiuto la differenza tra sostuire lo zucchero completamente oppure al 50%. Cosa cambia?
GRAZIE!!!

Per mantenere la stessa OG (e quindi FG e quindi grado alcolico) devi usare le proporzioni indicate da gazza.

Per comodità, siccome sei/siamo alle prime armi di solito si prende il pacco da 1kg di estratto... quindi ce lo metti tutto e la differenza (se non sbaglio 250gr, non 300 perchè devi fare il passaggio inverso) ce la metti in normale zucchero da cucina.
Cita messaggio

Some moments are worth remembering forever. This could be one of them. Imagine spending an evening with someone who is not only stunning but also intelligent, witty, and eager to please. That's exactly what you get when you hire Call Girl Dehradun from our agency. We personally interview every girl, verify her background, and train her to offer the ultimate experience in both conversation and intimacy. Whether you want a quiet evening of cuddling or a wild night of adventure, our girls are versatile and confident. They know exactly how to make you feel like the best version of yourself. Create a moment in Dehradun that you'll remember for years. Book your companion today.
Cita messaggio