Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda rapida: quanto tempo per la carbonazione in bottiglia?
#1

Curiositá: in cuanto tempo si ha la carbonazione in bottiglia?
Mi spiego meglio: se io imbottiglio oggi, in quanti giorni potró vedere se la carbonazione che ho fatto é sufficiente o no??
Ieri notte ho aperto una bottiglia per vedere com'era, aspettandomi di trovarla ovviamente non matura, ma almeno con un pó di bolle e schiuma. Ebbene... é semplicemente morta. Bottiglie fatte il 3 gennaio.
Cita messaggio
#2

Troppo presto. Se proprio vuoi fare un primo test fai una bottiglia da 33 cl e la apri dopo 30/40 giorni. La birra va gustata dopo almeno 70/90 giorni. Se la gradazione eccede i 6° aspetta 6 mesi almeno.
Cita messaggio
#3

spetta, mi spiego meglio: che ancora non sia buona mi pare assolutamente normale. é messa in bottiglia da 4 gironi. Quel che chiedo é se la carbonazione sia un processo immediato o no.
Cita messaggio
#4

ni attendi 20 gg
Cita messaggio
#5

dalla mia poca esperienza ( quindi prendi con le pinze la cosa ), quando imbottiglio preparo sempre 4-5 bottiglie da 20ml come assaggioWink ...tieni conto che quando stappo ad una settimana dall'imbottigliamento per sentire se fa pietà o mi sono salvato non ha la minima presenza di anidride carbonica ( salvo quella acquisista dalla fermentazione ) ...posso dirti, per i miei gusti che è "liscia". Dopo 20gg invece ha già una buona carbonazione. Non so però dirti in quanto tempo acquisisca quella finale...come ti hanno già risposto i tempi di maturazione sono lunghi e se prepari delle bottigliette e le stappi a intervalli, esempio, di 15gg una dall'altra puoi capire come lavora e matura la tua birra.
Comunque la mia piccola esperienza è questa...prima di 20gg non ho mai visto bollicine dovute alla carbonazione in bottiglia.
Ciao
Cita messaggio
#6

Ah, ok. allora aspetto e ciccia. Il fatto é che mi aspettavo che la carbonazione fosse una reazione rapida, roba del primo o secondo giorno...
Cita messaggio
#7

dopo l'imbottigliamento parcheggia le bottiglie a temperatura di fermentazione 15 gg..
poi lagherizza...metti in magazzino frigo, deposito ecc ecc...insomma al fresco...assaggia dopo altri 7 -10 gg...da li in poi valuta...prima non ha senso..
Cita messaggio
#8

lagerizzare è portare a 1/2° a meno che tu non intendi il senso letterario del termine lager quindi "immagazina"..
Cita messaggio
#9

mi insinuo nella discussione per chiedere una cosa:
la lagherizzazione alle bottiglie fa bene?
non si usa solo in certi stili?

PS - quando parlo di lagherizzazione delle bottiglie intendo dire che le mie bottiglie (dark ipa e belgian ale) sono all'aperto e qui la media sono 5° , quindi non è proprio lagherizzazione.
Cita messaggio
#10

no, quella non è lagherizzazione, per un motivo, non sono a bassa fermentazione!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)