Discussioni: 11
Reputazione:
0
salve,
sto leggendo il libretto che ho trovato nel kit mr malt
mi chiede di fare il tutto ma non mi parla mai di fare un travaso come leggo da tutte le parti.
ma lo devo fare o no sto travaso?
loro parlano di acqua calda o bollente
bollente vuol dire che ha bollito? 100° C??
grazie
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Ciao. Allora il travaso non è esposto nei libretti, ma è consigliato da tutti perché NECESSARIO per migliorare il prodotto finale. Per la temperatura dell'acqua la teoria dice che devi portarla a bollore, quindi versare gli estratti e far bollire per qualche minuto. Non è necessario, io ad esempio porto l'acqua a bollore, spengo, attendo qualche minuto che scenda la temperatura sui 70 gradi, quindi verso e mescolo. C'è chi solo scalda l'acqua per facilitare lo scioglimento dei materiali, mi par ci sia anche chi lavora a temperatura ambiente con acqua di bottiglia.
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Senti il mitico Beelster e fai il travaso o in ogni bottiglia ti trovi un dito di fondo e ti di intorbida tutta. Io ho seguito i consigli degli amici del forum e mi sono trovato benissimo. Circa la bollitura come dice Beelster, non è necessaria. Ovvio che poi perdi più tempo a raffreddare, il mosto e' più densi dell'acqua
Lo sbronzo di Riace
Reputazione:
16
Addirittura mitico!!! Ahahah buona domenica lemmy!!!
Discussioni: 11
Reputazione:
0
ma non si può filtrare direttamente mentre si travasa ... tipo far passare la birra da imbottigliare traverso una calza o retina per capirci ed evitare che la posa scenda nella bottiglia?
Reputazione:
16
La "posa" se non ce l'hai (impossibile da rimuovere o quasi per noi) mi spieghi come ti si gasa la birra? Per opera dello spirito santo?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
ti consiglio il travaso
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.