BIAB con estratti?
BIAB è una metodologia per brassare in all grain.
Tutt'al più potresti dire che usi la tecnica E+G utilizzando una grain bag.
Che io sappia l'unica differenza tra DME e LME è che quello liquido ha più probabilità di rendere la birra più scura del dovuto rispetto a quello secco, e che quest'ultimo costa leggermente di più.
Poi, ovviamente, a parità di peso l'estratto secco ti da maggiore densità di mosto.
Quando li si trova entrambi in una ricetta, ritengo sia per consumare completamente un certo numero di latte da 1,5Kg di estratto liquido, integrando ciò che manca a livello di materiale fermentabile con l'estratto secco che è più facile da dosare e da conservare dopo l'apertura della confezione.
Per quanto mi riguarda, per le prossime due cotte in e+g ho modificato le ricette utilizzando hobbybrew in modo da sostiture l'estratto secco con l'estratto liquido.
Facendo cotte da 46 litri mi serviranno circa 14kg di estratto liquido, che in latte da 1,5Kg costerebbe quasi quanto la tanica da 25Kg.
Ho preso la tanica e ciò che mi rimane lo userò per una cotta da 46 litri di helles il mese prossimo.
Probabilmente avanzerà ancora qualcosa, e deciderò che farne
Per quanto riguarda la procedura in E+G: assolutamente prima i grani. Infusione a circa 68° per 45-60 minuti, poi aggiunta dell'estratto di malto, quindi bollitura e luppolatura.
Per ottenere birre più chiare cerca "late addition" sul forum.