Discussioni: 60
Reputazione:
0
no no nessun problema. l'acetaldeide è un composto che si forma durante la fermentazione. è normale che avvenga.. se si utilizza l'esytatto di malto al posto dello zucchero il sapore che tu senti non si verifica..
Discussioni: 6
Reputazione:
6
(05-01-2012, 03:23 )claudio Ha scritto: puo dipendere dal lievito anche??
Bè se il lievito non riesce a rimetabolizzare l'acetaldeide in alcool perchè oramai fiaccato è difficile che l'acetaldeide scompaia.
Ricordiamoci che l'acetaldeide si produce per ossidazione dell'alcool etilico
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Reputazione:
6
Usare un lievito più specifico per la birra che fai, ossigenare bene prima il mosto, sostituire lo zucchero con il malto light secco (non per il priming), non bollire l'estratto amaricato, evitare di splashare la birra nei travasi, controllare che la temperatura di fermentazione sia sempre costante ed ovviamente quella stabilita.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Reputazione:
6
Bravo questo è lo spirito!! Poi una volta che hai preso confidenza con queste cose fai il passo successivo e passa all'E+G
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Devo dare ragione ad Alessandro3, la birra nei contenitori grandi invecchia meglio....
io di solito imbottiglio buona parte in bottiglie da 2 litri e ho trovato molta
differenza tra i 2 litri e quelle da 1/2 litro. Di solito la lascio invecchiare dai 3 ai 4 mesi
e comunque devo dire che un pò di sentore di lievito resta ( 2 travasi ) ho notato che cambiando
lievito la qualità è cambiata notevolmente.
Reputazione:
6
Belle bevute con le bottiglie da due litri!!!
Un buon lievito fa la differenza!