Discussioni: 6
Reputazione:
0
stessa quantità quindi? come gusto dovrebbe essere decisamente migliore?!
domanda stupida, ma avendo usato il malto premium lager, e essendo che il lievito è a alta, non verrà fuori una vera e propria lager, cosa sarà??
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
una golden ale
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
sabato ho fatto il primo travaso, con il tubo dirtettamente sul fondo del secondo fermentatore, sabato 13 andrò a imbottigliare, secondo voi se giovedi o venerdì metto il fermentatore nel frigo a lagherizzare un po?e poi il giorno dopo imbottiglio?
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
A parte che non serve niente due giorni! Poi questo va fatto con lieviti a bassa fermentazione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
ok quindi evito lo sbattimento!!! ho un frigo vuoto in cantina che messo al minimo ha una temperatura di 11 gradi, dopo aver imbottigliato ho letto che bisogna tenere le bottiglie a temperatura di fermentazione(quanti gg??), e poi trasferirle in un luogo più fresco a maturare, potrebbe andare bene il frigo in questione?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Per farle maturare va bene! Farle carbonara, due settimane a 20 gradi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
quindi correggimi se sbaglio, 2 settimane a 20 gradi a carbonare, poi nel frigo a maturare a 11 gradi,
dopo quando posso assaggiare la prima??
Discussioni: 212
Reputazione:
55
assaggio anche ad un mese, per gustarla bene però almeno due
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
comunque devo poi tenerla sempre a bassa temperatura?