Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

probabile Chill Haze

Kit Coopers Heritage Lager con 1,5 kg. di estratto di malto extralight Muntons e 290 grammi di zucchero. Tutto sterilizzato con amuchina e metabisolfito.
Fermentazioni in due fasi, OG e FG come da calcolo, è filato tutto liscio.
Priming con 6,8 grammi litro sciolti in mezzo litro di acqua.
Sono passati 17 giorni dall'imbottigliamento e la birra, nelle bottiglie, è perfettamente cristallina.
Ieri pomeriggio ho passato una bottiglia da 33 cl (ne avevo riempite 3 per fare degli assaggi) in frigo per un primo assaggio. La serra stappo e verso : bellissima schiuma, anche abbastanza persistente, ottimo profumo e gusto. E' già birra anche se si sente che deve stagionare e pulirsi.
Unico neo : con il freddo si è intorbidita. Probabile Chill haze ? Minaccia

Un particolare mi fa riflettere : all'imbottigliamento ho trasportato il fermentatore dalla tavernetta alla cucina (un bel tragitto) e qualche scossone l'ho dato. Poi ho travasato, fatto priming e imbottigliato.

Il dubbio è che nonostante il primo travaso (dopo 7 giorni) nel secondo fermentatore (e di roba ne è rimasta nel primo.....), trasportandolo e poi travasando, ho rimescolato un po' delle proteine che erano adagiate sul fondo e, col secondo travaso fatto subito dopo, le ho passate in bottiglia.

La seconda ipotesi è che 15 giorni siano ancora pochi e che c'è ancora fermentazione in bottiglia. In effetti, sul fondo della bottiglia, non s'è formata, ancora, la minima posa. I lieviti, in sospensione, col freddo, intorbidiscono la birra.
Forse con un mesetto a temperatura da cantina (13°/15°) si sedimenteranno.

Che ne pensate ?

una cosa è certa : la prossima, se la dovessi muovere, prima di imbottigliarla, la farò riposare almeno 24 ore o magari la passo in frigo.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
probabile Chill Haze - da Barocco - 13-12-2013, 11:54
RE: probabile Chill Haze - da pepperepe - 13-12-2013, 12:49
RE: probabile Chill Haze - da ALLIEVO BIRRAIO - 13-12-2013, 02:33
RE: probabile Chill Haze - da Barocco - 13-12-2013, 07:30
RE: probabile Chill Haze - da Runner75 - 13-12-2013, 09:59
RE: probabile Chill Haze - da Barocco - 14-12-2013, 09:34
RE: probabile Chill Haze - da bac - 14-12-2013, 12:05
RE: probabile Chill Haze - da Barocco - 16-12-2013, 12:13
RE: probabile Chill Haze - da alexander_douglas - 13-12-2013, 11:15
RE: probabile Chill Haze - da Runner75 - 14-12-2013, 12:01