06-04-2012, 07:18
(05-04-2012, 01:54 )Milosse Ha scritto: Secondo me hai sbagliato il litri tra pentola fermentatore e dopo diluizione..guardando le varie ricette su hobbybrew vedo che fanno tutti bene o male così
in pentola sono 6? come fanno a diventare 11 nel fermentatore?
dovrebbero essere i 6 del mosto che hai preparato in pentola meno il liquido evaporato che come leggo in giro solitamente sono 3 o 4 litri (magari meno per una cotta di soli 6 litri)
IN PENTOLA: devi impostare i litri iniziali del mosto
IN FERMENTATORE: i litri che ci rovesci dentro che saranno meno di quelli inizialmente messi in pentola per via dell'evaporazione
DOPO DILUIZIONE: i litri che avevi messo più l'acqua che hai aggiunto
ditemi se sbaglio..
un'altra cosa a proposito di questo fatto, qualcuno sa dirmi se bisogna cliccare o no su BOLLITURA CONCENTRATA???
perchè le differenze di risultati sono enormi..
grazie per l'aiuto
si, è come dici tu.
Per quanto riguarda bollitura concentrata, lo devi premere se il mosto in bollitura non prevedi di diluirlo in seguito.
Generalmente nell'all-grain si fa bollire il mosto in quantità superiore in modo tale che con l'evaporazione poi si raggiunga la quantità desiderata senza dover diluire con acqua.
Quindi:
se al mosto che ti esce a fine bollitura non aggiungi acqua e lo passi direttamente nel fermentatore, NON devi premere bollitura concentrata.
Se invece il mosto che ti esce a fine bollitura lo diluisci con acqua per ottenere il volume desiderato, allora devi premere bollitura concentrata.
I risultati sono diversi soprattutto per quanto riguarda le IBU perchè una bollitura con un mosto più concentrato risulterà in una minore estrazione di alfa-acidi dai luppoli.