19-03-2014, 10:04
(18-03-2014, 01:51 )Runner75 Ha scritto: @lollo : Ammiro la dedizione!! Quoto la ricetta ed appena posso provo le tue tecniche di riposo!!
Condordo pienamente sulle percentuali, anche se io abbondo un poco con l'olio ed ungo la teglia prima di metterla nel forno elettrico ma sono gusti personali legati anche al forno etc...
Comunque quello che fai tu ai più è sconosciuto (già la "forza della farina" molti non sanno cosa sia) ho notato che (giustamente) utilizzi veramente poco lievito, il che porta forzatamente ad una lievitazione lunga e che fai molti "riposi" in frigo (io solitamente a T ambiente).
La macchina del pane funziona in maniera diversa...aiuta a produrre un "pane rapido" in poco tempo e con tanto lievito (solitamente i 25g del panetto).
Non è male come risultato e la procedura non è "sbagliata": impasta --> porta la camera in temperatura per velocizzare la lievitazione --> reimpasta --> lievita nuovamente in temperatura ed alla fine cuoce.
il tutto in 3h30 circa contro la giornata che solitamente si impiega.
Logicamente l'alveolatura è diversa come anche il risultato che tende ad essere "standardizzato" ma anche noi la usiamo al bisogno!!
@maxballa: per usare i lieviti puoi impegnare circa 1-2 cucchiai con 1kg di farina ed usare il forno portato prima a 50° poi lasciato spento (per raggiungere i 38-40) adatti alla lievitazione
una versione "veloce" del sistema di lollo che uso abitualmente per le pizze è:
fai l'impasto--> lo metti a riposare in forno caldo coperto da un velo d'olio e del cellophane (o un canovaccio inumidito) lo lasci li per 2-3h, dividi l'impasto e lo stendi nelle teglie --> copri come prima e rimetti in forno a riposare 1-2h farcisci e cuoci a t massima
per la focaccia cambio l'impasto ma la lievitazione rimane simile (poi in cottura prova a cospargerla di sale grosso, rosmarino e bagnare ogni tanto con un'emulsione di acqua ed olio!! FENOMENALE!!)
ecco il risultato delle pizze!
Crude e ...
[img][/img]
Cotte!!
[img][/img]
Le hai prese all'upim quelle teglie vero?