31-03-2014, 06:42
(31-03-2014, 04:25 )FJF Ha scritto: si lo "liquefatta" perchè è più facile da gestire, la rinfreschi una volta ogni 3 settimane...a dire la verità ho fatto solo la focaccia, poi non ho avuto tempo in mezzo, ma credo di aver capito del perchè dell'acidità, dovevo rinferscarla più spesso, in teoria la PM è pronta quando raddoppia in 3-4 ore dal rinfresco...altrimenti dovrei riuscire a recuperare la solida da cui è "nata" la mia !!
E' sufficiente renderla più densa variando le proporzioni di acqua e farina per il rinfresco e, ovviamente aumentare la frequenza dei rinfreschi?
(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto: Guarda Enri se fai una cosa del genere per due settimane dovrai chiamare una molazza da cantiere per rinfrescarla.
Cioè? Leggevo che per rinfrescarla si scarta una parte della "vecchia" pasta madre, quindi in teoria il volume dovrebbe rimanere costante (a meno che non si voglia ottenerne di più avendo programmato di panificare quantità maggiori).
O ho capito male cosa intendi dire?
(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto: Rinfresca ogni 48 ore, quando l'odore è buono e la pasta reagisce bene dopo un ora circa (diciamo che se metti in un barattolo dopo il rinfresco dopo un ora due dovresti vedere che è bella cresciuta) passa al rinfresco ogni 5/6 giorni.
Ok, seguirò il tuo consiglio
(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto: Prima di utilizzarla la prima volta ti consiglio un bel bagnetto.
Intendi dire che prima dell'utilizzo devo "diluirla" con parte dell'acqua che utilizzerò per fare l'impasto?
(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto: Se hai bisogno di ricette per la pasta madre, pane o pizza fammi un fischio.
La nostra ormai ha sei anni, mai più comprato pane e pizza, quest'anno neanche i panettoni artigianali, ce li siamo fatti.....
Lollo
Beh quelle per pane, pizza e panettoni fanno sicuramente piacere. Credo che tu le abbia già postate in passato, ma non ricordo se su questo o altro thread...
Comunque grazie mille per l'aiuto!
Ciao
E.
Birraiolo
Triatleta
.com