10-05-2014, 12:59
(10-05-2014, 12:05 )Andreucciolo Ha scritto: Ciao a tutti, purtroppo mi aggiungo alla lista, aperta ieri una bottiglia a 2 settimane dall'imbottigliamento, odore fastidiosissimo di solvente......
La cosa strana è che non ho fatto nè under nè overpitching, ha fermentato alla giusta temperatura senza sbalzi di alcun tipo......
Una curiosità: se ho ben capito la tua Micio era una birra molto luppolata, lo era anche la mia, vorrei chiedere a chi è capitato questo difetto se per caso erano birre particolarmente luppolate (non parlo tanto di amaro, quanto di sapore e aroma ).
Ciao,
Andrea
Si Andrea caro, ho effettuato una luppolatura pesante prevalentemente in gusto e in aroma (ma ad essere sincero in amaro non scherzavo nemmeno) con una IBU totale pari a 60, forse è una coincidenza però. La temperatura e l'inoculo sono stati da manuale, però l'idea che siano sopravvissuti lieviti selvaggi dopo la pastorizzazione la tengo molto in considerazione.
Però, non è da escludere neanche la teoria del buon Beelster. Come avevo scritto molti post più su, un mio amico agronomo/enologo mi aveva dato una spiegazione tecnica molto simile alla sua, l'ho seguito a stento ma concettualmente ci sono arrivato a capirne il senso e la reputo una valida alternativa ai lieviti selvaggi (sti tarzanelli maledetti)...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino