20-05-2014, 04:25
(20-05-2014, 02:07 )lomandy Ha scritto: Hai imbottigliato 36 bottiglie da 33, quindi circa 12 litri di birra. Oltre la metà...
Se hai cominciato con le 33, poi le 50 cl, in quest'ultime c'è andata la parte finale del mosto. Quindi quella con + fondo, con + lievito residuo. A maggior ragione perché hai fatto il priming col misurino. Se avessi fatto il priming sciogliendo lo zucchero in acqua, saresti stato costretto a rimescolare ogni 3-4 bottiglie per evitare che lo zucchero si concentri. E rimescolando lo zucchero, avresti rimescolato tutto.
Così invece, le prime hanno meno fondo, quindi meno lievito. E sono anche meno come quantità. Da qui meno sentori di lievito, maggior limpidezza. Nelle altre c'è + birra, quindi in percentuale + fondo. Aumentato del fatto che sono le ultime imbottigliate.
Secondo me la spiegazione è tutta qui.
D'altronde, un contenitore maggiore aiuta la maturazione (fino ad un certo punto), non l'inverso.
Se poi il secondo travaso, prima di imbottigliare, come dice Allievo, non è stato fatto... vale tutto il discorso IN PEGGIO!
Capisco.. quindi secondo te sono più indietro quelle da 50 oppure rimangono più o meno in quel modo e me berrò consapevole che rimarranno più o meno in quel modo?