20-06-2014, 12:38
aggiornamento: nella notte tra venerdì e sabato scorso ho fatto lo starter dei lieviti (e con una puntina di zucchero mi è partita una schiuma da trabordare completamente il bicchiere con la pellicola trasparente sopra) e li ho inseriti nei fermentatori. la mattina del sabato gorgogliavano entrambe che era un piacere, nel pomeriggio la Gallia (24 litri) è "esondata" con tanta di quella schiuma che usciva dal gorgogliatore.. per terra mi ha fatto il disastro, sarà uscito quasi mezzo litro di roba. Sono potentissimi i lieviti t-58!
La triple invece (solo 18 litri) ha fatto schiuma solo fino a riempire la parte vuota del fermentatore, senza esondare.
Però la Triple ha smesso di gorgogliare già dopo 4 giorni, mentre la Gallia è ancora lì bella attiva. Ora dovrei fare i travasi, comincio con la Triple e per la Gallia aspetto che si sia calmata ancora un po'? (indicativamente, gorgoglia ogni 40-50 secondi)
La triple invece (solo 18 litri) ha fatto schiuma solo fino a riempire la parte vuota del fermentatore, senza esondare.
Però la Triple ha smesso di gorgogliare già dopo 4 giorni, mentre la Gallia è ancora lì bella attiva. Ora dovrei fare i travasi, comincio con la Triple e per la Gallia aspetto che si sia calmata ancora un po'? (indicativamente, gorgoglia ogni 40-50 secondi)