19-09-2014, 10:49
(19-09-2014, 10:33 )Bizzy Ha scritto: Il mio dubbio era che in casa sia ancora un pelo alta, e non so se da qui a fra due settimane resterà costante. In più mi chiedevo come sia più giusto usare un termometro con sonda per questo tipo di misurazioni..
la temperatura ideale del mosto dovrebbe stare sui 20°, calcola che durante la fermentazione la temperatura tende ad alzarsi di qualche grado quindi quella ambiente dovrebbe essere sui 18... puoi abbassare un po la temperatura mettendo il fermentatore in un catino o similare immerso in acqua fredda, magari raffreddando ulteriormente aggiungendo delle bottiglie di acqua ghiacciata o i classici panetti blu per frigo portatili anche se è un metodo un po spartano.
Per la temperatura puoi usare il termometro a sonda, l'ideale sarebbe a contatto con il mosto se la tua sonda è idonea, chiaramente sanizzandola prima...il cavolo se è fine lo puoi fare passare dal gommino del fermentatore oppure pratichi un foro nel coperchio e applichi una guarnizione...oppure puoi fissare la sonda con nastro adesivo all'esterno del fermentatore anche se in questo caso la misurazione è più approssimativa e inoltre dovresti cercare di isolarla dalla temperatura esterna... dulcis in fundo il classico termometro adesivo che secondo me non è poi così male per iniziare
p.s. opsss Allievo, mi hai preceduto mentre scrivevo
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl