13-12-2014, 02:36
(13-12-2014, 11:32 )FabrizioVA Ha scritto: Parli di una "camera di condizionamento" o frigo o conge ?
Semmai direi in alto, con direzione del flusso verticale e verso il basso di modo da creare dei moti convettivi e far tornare giu' l'aria piu' calda .
In basso potrebbe crearsi condensa ed e' meglio che un qualsiasi dispositivo elettrico stia alla larga. Assicurati in ogni caso che qualsiasi apparecchio elettrico utilizzato abbia il collegamento di terra connesso e funzionante e che a monte ci sia l'interruttore differenziale ( quello con sensibilita' di 30 mA e' chiamato comunemente salvavita, il contatore attuale dell'Enel lo ha incorporato). Assicurati che anche la carcassa metallica ( frigo/conge, per quanto oramai di metallo ne abbiano ben poco) sia colllegata a terra e quando farai una qualsiasi operazione per sicurezza stacca la/le spine
grazie dei suggerimenti intendevo la cabina di fermentazione per il caldo. io ho due apparecchi. un comune frigo per le basse e per il caldo ho un armadio completamente in legno e coibentato con del polistirolo da 4cm. nessuna presa volante all'interno ma solo la serpentina riscaldante per terrari. entrambi dotati di termostato STC1000. la ventolina dunque la metterò a soffitto. grazie ancora.
Non si smette mai di imparare