03-01-2015, 05:21
(02-01-2015, 09:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Va bene! Quando hai misurato la OG, hai mescolato prima?
Si, ho mescolato prima.
Ah, un'altra cosetta....
poiché l'ambiente dove è posizionato il bidone non ha temperatura costante (locale caldaia) e passa da 16 a 22-23 gradi nell'arco della giornata, ieri ho messo la cintura riscaldante con STC 1000 settata a 22 gradi (le istruzioni consigliano tra 20 e 23 gradi) e ho rivestito il bidone con uno scatolone di cartone (pensando di mantenere per quello che si può una certa temperatura costante). Non ho messo la coperta in quanto avevo paura che si surriscaldasse e creasse problemi....
Ho visto però stamattina che il gorgoglìo non era partito (il livello nel sifone però si è spostato e nel locale c'era quel profumino inconfondibile e, stranamente, mia moglie è stata zitta.... quindi rimango fiducioso per entrambe le cose).
Visto che ho trovato dei fogli di polistirolo (3 cm spessore) pensavo di costruirci una scatola e metterci dentro il tutto chiudendo sia lateralmente che sopra/sotto, che ne dici?
Non posso metterci il frigorifero (che userò come camera di fermentazione più avanti) in quanto ho poco spazio.
Può andare?