19-03-2015, 06:18
messi i luppoli nelle dosi volute per sapore e aroma, guardo quante ibu mancano per arrivare alle ibu desiderate e così calcolo la gittata a 60..
Da questo evinco (magari sbaglio) che nel progettare una brassata li mettereste in aroma potenzialmente con le stesse grammature in quanto portatori sani degli stessi a.a.:
Cascade a.a 7.0
Bramling a.a. 7.0
Progress a.a. 7.0
peccato che...poi vado un pelo oltre e sul sito di produzione mi dicono che le beta sono leggermente diverse:
Cascade b.a 7.0
Bramling b.a. 3.5
Progress b.a. 3.3
e inoltre mi fanno notare che gli olii essenziali Co-Humulone di questi luppoli ogni 100g sono:
Cascade 1.5
Bramling 1.2
Progress 1.0
Queste differenze nei beta acidi e negli olii essenziali non apportano enormi diversità in aroma a parità di alfa acidi o sbaglio?
Quindi come la mettiamo???
Spiegatemi che non ci capisco più dentro nulla oppure son troppo poco preparato...
Da questo evinco (magari sbaglio) che nel progettare una brassata li mettereste in aroma potenzialmente con le stesse grammature in quanto portatori sani degli stessi a.a.:
Cascade a.a 7.0
Bramling a.a. 7.0
Progress a.a. 7.0
peccato che...poi vado un pelo oltre e sul sito di produzione mi dicono che le beta sono leggermente diverse:
Cascade b.a 7.0
Bramling b.a. 3.5
Progress b.a. 3.3
e inoltre mi fanno notare che gli olii essenziali Co-Humulone di questi luppoli ogni 100g sono:
Cascade 1.5
Bramling 1.2
Progress 1.0
Queste differenze nei beta acidi e negli olii essenziali non apportano enormi diversità in aroma a parità di alfa acidi o sbaglio?
Quindi come la mettiamo???
Spiegatemi che non ci capisco più dentro nulla oppure son troppo poco preparato...
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...