29-09-2015, 12:44
(29-09-2015, 12:10 )Cencio Ha scritto: Perdonami ma guardare se il liquido si sposta nel gorgogliatore sarà anche un segno, ma non é attendibile, per vedere se parte la fermentazione si guarda se c'è schiuma in superficie...15 ore sono molte, è già in ritardo. In questo modo c'è il rischio che altri batteri prendano il sopravvento sul lievito...se aspetta ancora magari gli partirà anche la fermentazione, ma capisci a quale stress è sottoposto il lievito...
Ci sono solo due cause possibili allo spostamento del liquido nell'ampolla di uscita. Una è se la temperatura all'interno aumenta, cosa che fa innalzare la pressione e quindi l'espulsione dell'aria in eccesso. L'altra è la produzione dell'anidride carbonica, prodotta dalla fermentazione degli zuccheri.
Io non so quanto abbia ossigenato: se ha usato una frusta elettrica non avrà ossigenato a dovere ma non possiamo saperlo a priori non essendo là con lui. Magari lui ha anche splashato il mosto nel fermentatore. Non capisco queste prese di posizioni a priori.
Anch'io sono per ossigenare, ma un attimo di pazienza. Se il fermentatore è chiuso bene, il rischio di infezione è basso.