26-11-2015, 08:04
(26-11-2015, 07:58 )christiantilt Ha scritto: diciamo che nei primi due giorni di fermentazione tumultuosa si produce molta co2 che se lasciata libera di uscire continuamente dal foro coperto con foglio di alluminio riduce al minimo la contaminazione dagli agenti esterni (se il fermentatore si trova in camera di fermentazione i rischi sono ancora minori).
La teoria non è mia, ma di Drew Beechum e Denny Conn, raccontata sul libro Experimental Homebrewing http://www.amazon.it/gp/product/07603453...g=brewi-21. anche in questo articolo ne parla sempre Drew Beechum. Trovando interessante questa teoria l'ho messa in pratica, al momento solo due volte, con ottimi risultati. Avevo usato solo un'altra volta il 3724 e nemmeno a me si era piantato a 1,030, ma so che spesso accade.
Interessante. Io però, dovessi provare, farei così: metterei subito il gorgogliatore, non appena arrivano le prime bolle lo toglierei, per poi rimetterlo dopo 2 giorni. In questo modo proteggi il mosto all'inizio prima che sia partita la fermentazione (momento più delicato) e poi fai uscire la CO2 in eccesso.