Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta All Grain: chiariamo alcuni dubbi!

Sono stanco e ho camminato tanto qui in Africa.

Comunque, consultando la foto nr. 4 sembra che i chicchi di malto d'orzo siano interi!! O quantomeno, tritati troppo grossolanamente.
Io adotterei una macinatura più fine.

Altra cosa: non si fanno mai cotte con le pentole che contengono giusti giusti i litri/volumi perchè si rischia sia di trovarci in una situazione come la tua, sia di avere problemi di tracimazione di liquidi zuccherini che sarebbe poi problematico pulire dai piani di lavoro.

Non so dove tu abbia preso le tue formule ma anche facendo un conto piuttosto spannomentrico, per quanto concerne il mash: kg malti 5.6+ lt acqua 20= 25.6 litri circa di volume presunto (che come vedi, rappresenta una buona stima in eccesso della pentola che devi tenere fisiologicamente libera).

Un impasto 2.5 lt/kg malto è vicinissimo a quello che uso io (2.6 lt/kg ) e tra l'altro un buon compromesso. C'è anche chi fa BIAB e inserisce in un sol colpo tutta l'acqua necessaria alla cotta nel tino. Nella mia esperienza sono convinto che fra 2.5 e 3 lt/kg in termini di qualità del prodotto/sapori/aromi non cambi nulla.

Per quanto riguarda l'assorbimento dei malti, non ho mai condotto studi approfonditi: carico più acqua di sparge e buonanotte. Occhio che a seconda della tuo impianto (fly, batch, halo, springer, etc) hai valori diversi di assorbimento intrinseco all'impianto stesso.

Domanda: perchè 80 minuti di bollitura? Solitamente 60 bastano e avanzano.

"Nonostante questo l'efficienza si aggira sul 64%, un po' bassa, probabilmente anche per lo scarso rapporto acqua grani iniziale"

Efficienza e rapporto lt/kg non sono collegati.

Ti saluto da Kano,
Zingaro

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione