15-04-2018, 08:15
Prima di tutto, scusate il colpevole ritardo con il quale vi riferisco di questa mia weiss, e poi ancora grazie dei preziosi consigli. Cause di forza maggiore, mi hanno impedito di preparare la mia prima birra fino a una settimana fa; fatto tutto in modo "liscio", kit mr malt premium weizen, acqua in bottiglia e zucchero bianco. Temperatura pressochè costante intorno a 23/24 gradi, gorgogliamento iniziato dopo circa quattro ore, per qualche giorno tumultuoso. Oggi nel primo pomeriggio, ho misurato la densità che era intorno a 1005 e perciò già nel range corretto e stante un gorgogliamento palesemente rallentato, ho travasato nel secondo contenitore, "perdendo" circa 2/3 litri (in verità un paio recuperati e in frigo per la partita di stasera ihihih). Avrei intenzione di misurare la densità tra un paio di giorni, diciamo martedì e se costante imbottigliare con un priming di 5/6 gr di zucchero bianco su L. Piccolo dubbio, magari stupido: per ora ho coperto il foro del coperchio del secondo contenitore con un tovagliolo senza rinserire il gorgogliatore, è un errore? L'aria è dannosa in questa fase? L'assaggio quando ho misurato la densità, non era malaccio, considerati i tempi e la temperatura del mosto. Grazie.