Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per dry hopping APA e fermentazione che non si ferma

Grazie per i consigli,
ieri sera ho sanitizzato il coperchio e un mestolo, ho aperto e prelevato un campione per misurare la densità: era 1.020... forse un po' lontana da 1.010, quindi faccio trascorrere 48 ore come consigliato e misurerò di nuovo. 

La temperatura ambiente adesso è sui 17.7-18.5 e gorgoglia. Ecco pronte un'altre po' di domande da inesperto:

Ma se rimane 1.020 devo cambiare la dose dello zucchero per il priming? il kit dice OG 1066 (ed era esattamente così alla mia prima misurazione) FG 1010, gradazione attesa 7,5 "...per la rifermentazione aggiungere 6g/l di zucchero"

Se aggiungo lo zucchero sciolto in acqua, e mescolo anche piano piano, non rimetto in circolo tutto quello che dovrebbe precipitare nel periodo di riposo a 4-5 gradi? 
Secondo voi è comunque preferibile questo metodo di aggiungere tutto lo zucchero al mosto piuttosto che aggiungere 2-3g per ogni bottiglia da 0,5l?
Ultima domanda, aprendo ieri sera ho visto che ha fatto un bello strato denso verdastro sul cappello, forse tutto il luppolo in pallet che si è sciolto è venuto a galla. Dato che domani devo riaprire per misurare conviene che tolgo quello strato con un colino (sanitizzato)? il luppolo amarillo è dentro al mosto da lunedì 12 (sera).  Huh
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione