12-05-2021, 09:26
(11-05-2021, 09:15 )habanerocalabro Ha scritto: Ciao grazie per questa risposta molto tecnica e soprattutto preziosa che mi servirà per muovere i primi passi in questo mondo della birra fatta in casa.1g/lt di luppolo è così poco e caratterizza così poco che è inutile splittare il dry hopping.
I grammi di luppolo sono 28. Ho inviato una domanda a Mr Malt per sapere che tipo di luppolo e...ma non hanno risposto che non lo sanno neanche loro.
Quindi se ho capito bene e se ne vale la pena... Aggiungere la metà di luppolo circa 14 grammi adesso durante la fermentazione e il restante quando finisce e la fermentazione si stabilizza...
I miei dubbi sono:
Adesso sta gorgogliando,non succede nulla se apro il tappo per mettere il luppolo?
Quanto giorni va lasciata dentro il fermentatore prima di poterla imbottigliare?
Grazie
Chiaramente aprire il coperchio dopo la fermentazione espone a rischi ossidativi, ma poco ci si può fare. In parte comunque avviene un minimo processo di nucleazione nel momento stesso in cui inserisci il luppolo che spinge fuori co2, quindi basta chiudere subito e sei apposto. Se proprio non ti poace questa idea metti il luppolo adesso e il vontatto con l'ossigeno sarà minimo.
Sottolineo preventivamente che il gorgogliatore è una valvola di sfogo per l'aria, quindi non dà informazioni sullo stato fermentativo, và dunque ignorato.
Dopo una 8 giorni misura la densità, per sicurezza aspetta un'altra settimana prima di misurarla una seconda volta, se è stabile puoi imbottigliare, altrimenti devo aspettare e ripetere il processo.
Sgasa bene il campione prima di misurare la densità e poi buttalo via, non reimmetterlo nella birra.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk