29-07-2011, 10:29
(29-07-2011, 01:54 )Esatrixy Ha scritto: Per il malto sono daccordo...riguardo gli altri prodotti sono un pò scettico. Anche se si tratta di sostanze naturali penso che aggiungerle alla nostra birra faccia perdere il senso di ciò che stiamo facendo...birra! Acqua, malto, luppolo, lieviti...stop! Cosa ne pensate?
Interessante sta discussione, meriterebbe un nuovo thread
Secondo me fin che sono sostanze o trattamenti innocui e che non "snaturano" la birra possono essere fatti, certo è che non si deve perdere di vista l'obbiettivo finale: fare una buona birra artigianale, e per farlo bisogna "ritoccare" il meno possibile il prodotto. Per questo, a mio parere va bene utilizzare queste sostanze, ma con moderazione e solo se veramente necessarie.
Sulla "necessità" se ne potrebbe parlare per ore, in realtà molti di questi prodotti servono per migliorare una birra che già di suo è buona, certo è che se poi non ci piace quel velo di torbidità poi non possiamo lamentarci se usiamo dei chiarificanti..
Altri prodotti invece sono più o meno indispensabili, ad esempio gli acidificanti per l'acqua di mash e per quella di sparge..
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin)