22-11-2012, 12:49
(21-11-2012, 11:57 )bac Ha scritto: A mio avviso un odore acre ed un gusto acido non possono che venire da una infezione batterica, per quanto tu sia sicuro del buon esito della sanificazione in un qualche punto devi correggere il tiro.
Prova a fare mente locale di tutto il procedimento di pulizia e sanificazione alla ricerca di possibili mancanze nell'esecuzione di questi importanti passi. Ultima cosa credo tu usi metabisolfito. Ti consiglio di metterlo dove merita, nelle immondizie, in quanto è solo un antifermentativo e come disinfettante è alquanto blando. Usa Chemipro-oxi a contatto 5-10 minuti, sgocciolare ma senza sciacquare.
In quello che segue le scuole si dividono, premetto che io faccio all-grain ma reputo indispensabile per chi fa birra da estratto far bollire il mosto almeno 10 minuti per abbattere la carica batterica dell'acqua, la birra verrà leggermente più scura ma solo così sarai sicuro che il mosto venga sterilizzato.
Ciao. bac
Ho ripercorso più volte il processo di sanificazione e ti assicuro, nulla che non sia stato ben sanificato è mai venuto a contatto col mosto. Ne sono certo.
Sì, uso il metabisolfito e terrò conto del tuo consiglio per le prossime birre ma resta il fatto che prima del metabisolfito passo tutta l'attrezzatura in amuchina ed il fermentatore anche in soda caustica perciò mi pare strano che sopravviva qualcosa.
Il mosto della Lager l'avevo fatto bollire diversi minuti (il che forse spiega il colore anomalo, stando a quello che dici), quello della Bitter invece l'ho messo nel fermentatore al primo accenno di ebollizione però uso solo acqua minerale in bottiglia che dovrebbe essere pressoché sterile già di suo...
G