26-11-2012, 10:50
(25-11-2012, 10:34 )gionailprofeta Ha scritto: Bac, qualora la causa fosse davvero questa mi daresti qualche consiglio per evitare o limitare il problema? Fino ad ora ho inserito il lievito secco direttamente nel fermentatore. Fare lo starter il giorno prima aiuterebbe in questo senso? Oppure devo lasciar perdere i lieviti del kit e comprarne di migliore qualità, magari liquidi?
E se volessi fare anch'io la fermentazione aperta ci sarebbero accorgimenti particolari da adottare?
Grazie
G
Da come dici hai fermentato ad una temperatura troppo elevata 26-28 gradi sono tantissimi, al massimo devi fermentare a 24 ma 22 sarebbe ottimale, sempre parlando di una birra ad alta fermentazione.
Lievito secco direttamente nel fermentatore va bene, al limite lo potresti reidratare 20 minuti prima dell'inoculo con un bicchiere di acqua a 20-22 gradi, con il secco non si fa starter.
Il liquido nel tuo caso lo eviterei non per la qualità ma perchè il tuo problema deriva da qualcos'altro e non dalla tipologia di lievito e devi prima risolvere questo problema, poi puoi passare al lievito liquido.
Nelle prossime cotte sostituisci il generico lievito della confezione con lieviti in busta, per la tipologia da adottare vedi in catalogo Mr-malt.
Il lievito in busta e le latte le trovi anche in altri distributori tipo supermercati o ferramenta generica il problema in questi casi è che non sai mai come sia stato stoccato, freddo d'inverno e sotto il tetto d'estate. All'inizio della mia carriera brassicola ho trovato in una ferramenta lievito saf-ale04 scaduto da due anni ed il rivenditore mi ha detto che il lievito non scade mai, e le latte Cooper's rigonfie e scadute, in questo caso mi ha detto che se sono scadute sono migliori .....figurati come siamo messi!
Perciò per l'acquisto affidati a chi ti garantisce la buona qualità nello stoccaggio, per ogni acquisto io mi affido a Mr-malt, c'è l'onere in più del trasporto ma solo così sono sicuro della qualità del prodotto fornito.
Prima di passare a fermentazione aperta devi risolvere i problemi che hai ora per non aggiungerne altri e per identificare la specifica problematica del tuo procedimento.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.