29-12-2012, 11:28
(29-12-2012, 03:47 )bac Ha scritto: Per capire se farlo o no non mi sono affidato solo ai testi o alle esperienze altrui ma una volta separato il fondo dal mosto ho provato ad assaggiarlo.
Se hai voglia di sperimentare, una volta prova a travasare solo metà della birra in un secondo fermentatore e porta a termine le fermentazioni, matura ed imbottiglia.
Poi fai un test cieco, anche con degli amici, con una bottiglia della birra travasata ed una bottiglia non travasata.
L'obiettivo, in ordine di difficoltà crescente, è quello di vedere se riuscite a sentire differenze di gusto, se riuscite in base a quelle differenze ad individuare quella non travasata, se quella non travasata risulta migliore o peggiore di quella travasata.
Poi finalmente saremo passati dallo stadio "secondo me ..., io penso che ..., mi hanno detto che ..." allo stato: "abbiamo provato ed il risultato è ...".
Io penso che in una cultura birraia non molto sviluppata come la nostra, in cui ci si dubatte sempre tra mille dubbi, sia importante iniziare a dissolverli con fatti concreti.
Il difficile qui non è esprimere l'opinione più colta, ma progettare e completare l'esperimento più corretto, cosa difficilissima.