06-01-2013, 05:12
(14-10-2011, 12:24 )shottolo Ha scritto: allora
esistono kit che prevedono l'aggiunta di zucchero (o malto in alternativa) e altri che non lo prevedono (di solito sono due latte da 1.5kg al posto della classica singola da 1.5kg)
se il kit prevede zucchero tu puoi sostituirlo senza problemi con estratto di malto (mettiamo da parte i casi in cui l'aggiunta di zucchero faccia parte dello stile)[undefined=undefined]
per le ipa una "tutto malto" (quindi aggiungendo estratto) è perfetta[/undefined]
ricapitolando: scegli il kit e controlla se serve zucchero, se si sostituiscilo con estratto di malto, se no sei già a posto e non devi aggiungere nè uno nè l'altro
quando imbottigli usa il classico zucchero e vai tranquillo
ah, se sostituisci lo zucchero con l'estratto avrai una FG finale più alta che non utilizzando lo zucchero bianco
procedi come sempre: 7 giorni, travaso, 7 giorni, imbottiglia (con FG stabile)
ciao a tutti, leggendo questo post e thread mi è venuto un dubbio, che ho da un po' di tempo: come molti , tutti voi suggerite spesso, è buona norma sostituire lo zucchero da cucina con altri materiali fermentabili per dare più corpo alla birra.
Questo lo si fa ovviamente rispettando le dovute, famose proporzioni (se non ho riportato male:
1 kg di zucchero = 1.6kg di estratto liquido = 1.3 kg di estratto secco ) .
Ma in base a cosa decido cosa sostituire, in quale stile di birra, e in che quantità? Per la quantità l'ottima tabella di 8Gazza è fondamentale (ho alcune domande su un paio di punti ma li riservo per un altra volta), il dubbio è la qualità ora...avete delle tabelle, indicazioni, siti dove studiare per rispondere a tale dubbio ? grazie mille !