02-02-2013, 12:44
(01-02-2013, 11:36 )Big Brewer Ha scritto: Domenica è il gran giorno.
La mia prima cotta all-grain, una american pale ale!
E'da qualche mese che sto studiando i metodi di produzione, ma non ho speso troppo tempo a studiare l'acqua e i suoi componenti.
Mi ero ripromesso di non considerare questo fattore, e di trovare un'acqua abbastanza dura, perchè così sentivo si facesse per una pale ale in generale.
Ma non voglio buttare via una giornata di lavoro e divertimento.
Dunque..
scopro che le Pale ale e le Bitter si fanno con acque con composizione simile all'acqua di burton.
Per intenderci, io ho a disposizione quest'acqua:
Acqua minerale naturale san francesco:
Ca++: 34,1 mg/l
MG++: 5,6 mg/l
Na++: 3.8 mg/l
K+: 0,74 MG/L
HCO3- 131 mg/l
NO3 7,4 mg/l
SO4 1,4 mg/l
CL 1.8 mg/l
SIO2 15,5 mg/l
Quest'acqua può andare bene come base?Ti consiglio di brassare co l'acqua che hai a disposizione, verrà senz'altro ottima.
Che tipi di aggiunte posso fare per portarla ai livelli desiderati?Forse con un po' di gypsum te la cavi, ma sei sul troppo tecnico, ci vorrebbe un laboratorio!
Per quanto riguarda l'acqua di sparge, dovrò abbassare il ph in modo che raggiunga il ph dell'ammostato giusto? In parte si. Devi stare sui 5.3/5.4.
Io ho dell'acido lattico ma.. quanto ne devo mettere? parliamo di gocce?Si è una questione di gocce, e la correzione va fatta almeno 10 min. dopo la gettata dei grani, perché ogni tipo di malto dà un contributo diverso di Ph. Le aggiunte venno fatte gradualmente e con poche goccie, dando il tempo alla soluzione di assimilare.
scusate ma sale l'ansia da cotta, e mi vengono in mette tutte le domande possibili..
Vi prego la K al posto del CH no eh!