23-02-2013, 03:41
(23-02-2013, 03:22 )paoperry Ha scritto: Ogni birra ha la sua etichetta, ogni etichetta è ideata e realizzata da me, dopo il placet di mia figlia che ha 3 anni e mezzo. Lei riveste il ruolo di supervisore della grafica nella nostra azienda a conduzione familiare .
Purtroppo con l'umidità alcune etichette dopo qualche mese tendono a scolorire. Dovrò sbrigarmi a svuotare le bottiglie
L'unica soluzione è una stampante Laser
(23-02-2013, 11:48 )Beccaby Ha scritto: Questa e solo l'inizio e abbiamo una canadian della coopers ancora a maturare nell'armadio di mio figlio, poi la Tarwebier in cucina e nel fermentatore la Grand Cru
Scusate il disordine abitiamo qui da un anno ma la cantina non è ancora stata messa a posto.
E se la cantina diventasse una cella climatica???
Chissà come si potrebbe fare.
Qualche idea?
Riprendo il post (non vorrei andare fuori argomento in tal caso chiedo ai moderatori di spostarlo se si può e lo cancello e lo sposto) per chiedere a voi esperti di climatizzazione, siccome devo rifare completamente la cantina, compreso il pavimento con l'iserimento degli igloo per isolare dalla falda che passa sotto la casa, perchè è uno sconcio, pensavo di cogliere l'occasione per farla diventare un cella climatica o simile. Non so se è una belinata (come dicono giù in riviera), visto che una cantina è una cella climatica di per sè, ma siccome rifaremo (prossimamente) le pareti creando un altro muro davanti al quello presente, dopo averlo messo a posto, se qualcuno mi può consigliare che tipo di lavori e che materiale potremmo usare.
La maggior parte dei lavori li faremo noi, l'unica coa che siamo u pò scarsi e se dovessimo inserire un impianto di climatizzazione (fresco d'estate e caldo d'inverno, mantenedo all'interno della cantina una temperatura media di 12 °C) non sappiamo come fare.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN