08-05-2013, 06:04
(08-05-2013, 04:57 )castrovejo Ha scritto: che c'azzecca? io non ho nemmeno il frigo per i 5 yogurt....
ho cominciato a regalarle!
ma il problema rimane sulla birra di Natale che mi accingo a preparare.....
insomma non servono necessariamente 13 gradi ma basta portare la birra sotto i gradi a cui ha fermentato..? cioè se lavoravano a 22° i lieviti basta portarla anche a 18°..?
Ci azzecca che se tu hai la capacità di far maturare 10 bottiglie è inutile che ne produci 100.
Io ho un frigo maturatore, ce ne stanno 35 circa, le altre o le bevo o le regalo.
No, se il lievito lavora dai 12 ai 27 tu devi stare sotto i 12 altrimenti nei mesi continuerà a lavorare.
Poi chiaramente non è che se hai 13 gradi la birra va a male, è tutto un processo graduale.
La cosa più importante è non fargli avere sbalzi.
Di solito si dice di mantenere le bottiglie almeno a temperatura di cantina, cioè dai 10 ai 14 gradi. 18 secondo me sono troppi, è circa la temperatura ideale per i lieviti, io la uso per la seconda fermentazione...
Non è un caso che la birra si sia diffusa nei paesi centro-nord europei e benchè sia nata in egitto non è un paese dalla grande tradizione birraia
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau