25-05-2013, 01:54
(22-05-2013, 06:20 )carlo Ha scritto: Ciao,
non ho la cantina e la mia ultima birra sta maturando a temperatura ambiene (come le precedenti).
Ora però la temperatura di casa è più alta rispetto all'inverno (tra i 21 e i 23 con picchi a 24 gradi, e ancora non è arrivato il caldo).
Vi chiedo se oltre a una maturazione più rapida e un più accentuato sviluppo di aromi, la maturazione a temperatura ambiente comporti dei difetti nel prodotto finale.
Vi chiedo di rispondere in base alle vostre esperienze (perchè che in teoria sia meglio maturare a temperatura di cantina lo ho capito ma se al momento non ho i mezzi non posso farci niente): le birre che avete fatto maturare a temperatura ambiente magari in primavera /estate, come erano?
Ciao e grazie
mi pare di aver capito che la tua domanda è riferita non tanto alla fermentazione ma alla maturazione e + in generale della conservazione in bella stagione delle bottiglie con l'innalzamento delle temperature.
la nostra birra è un prodotto vivo, in continua mutazione in base anche delle condizioni esterne in cui si viene a trovare .
come detto da pancio, una esposizione a temp troppo alta per lungo tempo rovina le nostre birre accelerando il naturale tempo di deterioramento.
in generale le birre esposte alla luce o caldo perdono di freschezza, sono più "pesanti" e perdono aromi.
ora se tue condizioni superano i 25 per diverso tempo ti conviene trovare una soluzione
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.