27-05-2013, 10:51
Dopo un inconveniente di ossidazione presunta mi ero informato anche io a riguardo e leggendo qua e là su siti italiani e stranieri mi è parso di capire che, in poche parole, immettere ossigeno nel mosto quando i lieviti non sono più alla loro massima attività e quindi non più affamati di ossigeno puó scatenare alcune reazioni chimiche. E non sarebbe colpa del mosto in sè ma dell'acqua usata che, seppur bollita, conserva al suo interno svariate sostanze tra cui alcuni metalli i quali sono molto reattivi alla presenza di ossigeno e portano alcuni cambiamenti al mosto. In particolare il colore, ogni minima ossigenazione tenderà a scurire il prodotto finale, mentre odore e sapore sembra siano i meno affetti da variazioni.
Attendo conferme da qualche chimico, sono informazioni che ho letto a mia volta e non le prendo per certe. Anche se come esperienza personale ho notato davvero il cambiamento di colore.
Attendo conferme da qualche chimico, sono informazioni che ho letto a mia volta e non le prendo per certe. Anche se come esperienza personale ho notato davvero il cambiamento di colore.