13-01-2012, 11:30
(13-01-2012, 11:02 )alainros Ha scritto: Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ultimamente mi sono un pò sbizzarrito con hobbybrew, ma non riesco a capire come mai la OG che mi calcola è sempre molto al di sopra del risultato finale...
Ad esempio la bohemian pils che ho fatto in due tranche, è risultata essere con OG 1044 mentre rifacendo i calcoli con hobbybrew mi viene fuori un ipotetico 1056... Eppure sono stato preciso a compilare i campi e anche a fare le misurazioni.
Altra domanda, ho scaricato il programma da qui, solo che se provo a lanciare la ricerca degli aggiornamenti lui cerca di puntare sul sito hobbybirra.com sul quale di hobbybrew non ce n'è nemmeno traccia... L'ho scaricato dal posto giusto?
Ti rispondo da homebrewer all grain: imposti la ricetta, diciamo che ti dai all'inizio (quando non hai esperienza alcuna di cotte) un 75% di efficienza. Hobby ti darà un determinato valore di OG. Poi fai la cotta nella vita reale, cribbio il valore di og raggiunto da me è minore! Allora tu cominci a decrementare il valore di efficienza che avevi impostato al 75% scendi scendi fino ad arrivare al valore og da te raggiunto. Cribbio ho fatto un 60% di efficienza!!!! Sai così che hai fatto poco e cominci a studiare il perchè. La volta dopo setti la ricetta con una efficienza del 60% e fai di tutto per fare di più....e così via. Fino ai picchi di certi forumisti arrivati al 75% e oltre. Li nessuno più ti ferma.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"