24-01-2012, 07:55
(24-01-2012, 07:42 )tom123 Ha scritto: Per il fermentatore cilindro-conico, basta comprarlo: http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori...-inox.html quindi si risolve con "poco".
La centrifuga è già più problematica, anche perchè centrifugare in maniera amatoriale significherebbe arieggiare il mosto.
La maturazione negli appositi fermentatori non si può fare anche in casa semplicemente non imbottigliando ma lasciando per mesi la birra nel fermentatore?
Cosa cambia tra imbottigliare dopo la fermentazione primaria o lasciarla stare li per 6 mesi, oltre alla scomodità di avere il fermentatore occupato?
La centrifuga da quello che mi hanno detto non è un passaggio obbligato.
La maturazione nel fermentatore la puoi fare benissimo ma poi ti occupa per l'appunto il fermentatore per mesi. Pare che la maturazione in contenitori grandi avvenga meglio o comunque hai più possibilità di ottenere un prodotto che sia identico tra una bottiglia e l'altra. Inoltre tutti i loro fermentatori/maturatori sono a temperatura controllata, quindi 0 sbalzi di temperatura.
Citazione:Si aggiunge lo zucchero in quantità corretta direttamente nel mosto e si tappa in maniera ermetica, senza gorgogliatore, in modo da simulare una bottiglia.
Questa cosa si può fare con i fusti, se la birra la consumi direttamente da lì. Se invece vuoi imbottigliare a priming già avvenuto ti serve un sistema isobarico che non faccia disperdere la CO2, per imbottigliare. E comunque non ne vedo il motivo dato che i più grandi birrifici rifermentano tutti in bottiglia.