08-09-2013, 01:50
(07-09-2013, 05:27 )Nemiopinerti Ha scritto: Ho provato a smanettare, ma non ho ben capito come funziona. Potresti aiutarmi?
Fai finta (perché così è) che io non abbia capito nulla.
Non ho capito se ti riferisci all'app o al foglio, ma poco importa perché il funzionamento è lo stesso. Premessa: nel foglio, le tabelle che sono nello sheet "Malt Pot Extract table" sono lì solo per completezza, puoi dimenticartene.
Prima domanda: hai letto l'help? Nell'app si trova nel menu contestuale, nel foglio lo trovi nell sheet omonimo. Lì ci sono tutti i dettagli.
Seconda domanda: è il meccanismo che ti sfugge? Se così fosse, in due parole, si tratta di utilizzare i dati del produttore per ricavare la pot SG massima effettiva. I parametri da individuare nelle analisi del maltatore sono precisati nell'help.
A seconda dei parametri riportati dal maltatore, sei in uno dei quattro scenari precisati nel foglio o selezionabili nell'app. In generale ti trovi nel caso Dry basis/Fine Grind perché è quello maggiormente utilizzato dai produttori. Prova a scaricare uno sheet dallo shop di mr. malt, diciamo questo:
http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/ML1054-1.pdf
Qui puoi leggere F.G.E (dry)=74,3, Fine Grind Extract, Dry basis. Siamo nel quarto scenario, cioè quarta colonna del foglio excel- C'è anche precisata la moisture, pari a 2,8, ma non la F/C difference, per la quale dobbiamo far riferimento ad un valore stimato. Secondo Daniels 1,7 è una buona approssimazione. Andiamo a valorizzare i parametri nella quarta colonna del file excel. Nel caso dell'app, la selezione dello scenario fa sparire i campi non interessanti. Nel foglio excel sono quelli in blu. Inserendo i valori di cui sopra, ottengo SG lb/gal 1.0326 e grammi/litro 1.0272. Che mi dici?