Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede?
#4

al momento il gorgogliatore è morto e l'acqua all'interno dei due scomparti è allo stesso livello quindi sembrerebbe che la fermentazione si sia conclusa, tra qualche giorno preleverò un altro campione per verificare.

Nel frattempo mi è venuto in mente che al mosto di OG 1072 ho aggiunto almeno 0,8lt di starter che partiva da un'OG di 1040 ed era in piena fermentazione, quindi al momento dell'inoculo sarà stato almeno a 1030 e forse meno. Con il tool di hobbybrew per le diluizioni, ho calcolato che con tale aggiunta la OG mi si dovrebbe essere abbassata a 1070 quindi leggermente più bassa e comunque non giustifica un'attenuazione così.

x lollo: questa attenuazione mi ha colto di sorpresa, non pensavo che i lieviti potessero attenuare "troppo". Ora la mia dubbel sarà venuta sicuramente più secca del previsto e forse l'amaro sarà troppo prepotente e tenderà a coprire i malti cosa che non va proprio bene per questo stile. Se penso alla tua imperial mi viene da ridere: a chi troppo e a chi niente! Ahahah! Big Grin

Comunque ho scartato l'estratto di malto per il priming, troppo complicato, oramai me la tengo così. Speriamo che risulterà bevibile..
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)